L’ambizione climatica del settore Fashion in Italia | Webinar con Camera Nazionale della Moda Italiana

Lo slancio attorno all’ambizione climatica sta crescendo nella moda, su scala globale e in Italia. Lo dimostra il fatto che negli ultimi anni, sono un numero crescente di iniziative, come il Fashion Pact, la United Nations Fashion Industry Charter for Climate Action e la Apparel and Footwear Sector Science-Based Target Guidance. Ma non è sempre chiaro quale sia la direzione corretta e gli step da intraprendere nella direzione della sostenibilità ambientale per il settore Fashion.

Per fare crescere la consapevolezza e accompagnare nella trasformazione sostenibile le imprese associate e il sistema moda in Italia, la Camera Nazionale della Moda Italiana, un’organizzazione senza scopo di lucro che regola, coordina e promuove lo sviluppo del fashion in Italia, ha invitato Quantis a condurre un webinar per i membri, in cui esplorare le azioni concrete che i Brand possono compiere per dare forma a strategie climatiche audaci e muovere il business verso la sostenibilità.

“Stabilire obiettivi science-based ha forte impatto trasformativo sul business. Evidenzia leadership; sostiene la crescita mitigando i rischi; favorisce il coinvolgimento interno e l’engagement dei dipendenti; e crea spazio per l'innovazione”

Michela Gioacchini
Quantis Senior Sustainability Consultant

Come strutturare una Climate Strategy efficace?

Prima di entrare in azione, i Brand devono comprendere gli step da intraprendere:

Così come il modello garantisce che i capi siano realizzati secondo le specifiche – con un margine di errore minimo, questi elementi fungeranno da guida per garantire che le strategie climatiche (Climate Strategy) dei brand siano solide e portino ad azioni significative con impatto reale.

 

Da impegni audaci ad azioni guidate dalla scienza

  

Le azioni chiave che consentiranno ai Brand del fashion il successo nella loro Climate journey sono quattro: misurare, comprendere, gestire e comunicare.

La definizione di ogni Climate Strategy inizia con la valutazione degli hotspot e la costruzione del business case per una presa di decisione basata sulla scienza (science-based). Una volta assicurato l’engagement della leadership, il percorso implica stabilire obiettivi, costruirei una tabella di marcia per raggiungerli, coinvolgere i team operativi e, infine, implementare il piano d’azione, senza dimenticare il monitoraggio continuo.

Durante tutto il processo, vorrai comunicare con gli stakeholder interni ed esterni per creare fiducia, stimolare l’adesione e accelerare il percorso verso il cambiamento positivo.

Ti chiedi in quale fase della Climate Journey (percorso ambizioso, verso obiettivi di emissioni in linea con gli accordi di Parigi) si trovi la tua azienda? Ecco alcune domande chiave per scoprirlo:

  • Misurare: Qual è il tuo consumo energetico? Conosci la tua Carbon Footprint Scope 3?
  • Comprendere: La tua azienda ha familiarità con gli obiettivi science-based? Come di posiziona, qual è il benchmark rispetto al mercato di riferimento?
  • Gestire: Hai impostato Science Based target? Hai già messo in atto un “action plan”?
  • Comunicare: Qual è la strategia di comunicazione della sostenibilità ambientale in atto? Chi sono i decisori e qual è il piano di comunicazione interna?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci per definire dove si trova la tua azienda nel percorso di sostenibilità ambientale e nella Climate Journey e definire i tuoi prossimi passi nella direzione di una Climate Strategy concreta e science-based.

Vuoi approfondire il tema della sostenibilità nel Fashion? Scopri i nostri contenuti correlati:

Moda Sostenibile? Parlane con un esperto

Simone Pedrazzini
Director
Quantis Italy